Digicog-MS

Sviluppo APP

Il progetto

DIGICOG-MS: l’app che monitora il declino cognitivo dei pazienti affetti da malattie neurodegenerative

In seguito all’emergenza sanitaria del Covid-19, è emersa l’esigenza di trovare nuovi strumenti per seguire e monitorare i pazienti anche a distanza. In particolare, per i pazienti affetti da malattie neurodegenerative come la sclerosi multipla, è essenziale poter valutare costantemente il proprio funzionamento cognitivo per monitorare l’evoluzione della patologia e pianificare le migliori strategie di gestione personalizzate.

In collaborazione con l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM), abbiamo sviluppato DIGICOG-MS, la prima app per il monitoraggio costante e continuo del declino cognitivo in tutti i pazienti affetti da malattie neurodegenerative.

Con DIGICOG-MS è possibile effettuare una valutazione test del proprio funzionamento cognitivo tramite smartphone e tablet, in modo facile, veloce e preciso. Grazie ai dati raccolti dall’app, è possibile monitorare l’andamento delle abilità cognitive nel tempo e fornire un supporto continuativo ai pazienti.

L’utilizzo di DIGICOG-MS è particolarmente utile anche per i medici, che possono avere accesso ai dati dei propri pazienti e monitorarne l’evoluzione della malattia. In questo modo, è possibile intervenire tempestivamente per garantire il miglior supporto possibile ai pazienti e alle loro famiglie.

DIGICOG-MS rappresenta dunque un importante strumento per migliorare la qualità della vita dei pazienti affetti da malattie neurodegenerative e delle loro famiglie, offrendo un supporto costante e personalizzato anche a distanza.